Dott. Carmelo GEREMIA
Proctologo - Perineologo - Gastroenterologo

NEWS

08-06-2011

LA CHIRURGIA DEL CANCRO DEL RETTO: PROBLEMI EMERGENTI "SINDROME DA RESEZIONE ANTERIORE": LA POSSIBILITA


"LA SINDROME DA RESEZIONE ANTERIORE DEL RETTO". I tumori del retto hanno implementato lo sviluppo di "tecniche operatorie con risparmio (salvataggio) dello sfintere" anale ( dette SSO - Sphincter-saving operations ), ma alcuni pazienti con una resezione anteriore bassa del retto (LAR) o con una anastomosi coloanale (CAA), con o senza (chemio)radioterapia, possono andare incontro a "disordini" della defecazione che vanno sotto il nome di "sindrome da resezione anteriore" (ARS). 

Aumento della frequenza delle evacuazioni, urgenza, sintomi d' incontinenza fecale, che caratterizzano tale sindrome, incidono nel 10-20% dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici "con risparmio dello sfintere" (SSO). La qualità di vita può essere così compromessa che il paziente sarebbe tentato di preferire una stomia permanente anzichè tollerare tali conseguenze. Perciò ARS può essere considerata un significativo problema della chirurgia del cancro del retto ed è necessario dunque conoscere ogni aspetto di tale sindrome: la fisiopatologia, la sintomatologia, le indagini diagnostiche necessarie e le cure possibili.

Dopo "intervento chirurgico con risparmio dello sfintere" (SSO) per cancro del retto, sembra che l' alterazione dei meccanismi della continenza sia dovuta ad alterazioni della motilità del colon, a disfunzione della neo-ampolla rettale o a danneggiamento degli sfinteri, oppure ad una combinazione di questi fattori.

Il trattamento terapeutico mira a restaurare o migliorare tale disfunzione e la continenza. Sfortunatamente non ci sono cure codificate come "gold standard" per i sintomi della "sindrome da resezione anteriore". Naturalmente il primo approccio sarà di tipo conservativo, medico e riabilitativo, e solamente in assenza di risposta soddisfacente è possibile il ricorso alla chirurgia. 

Il sapiente impiego di farmaci in combinazione con la "riabilitazione multimodale" ( Biofeedback-terapia, Elettrostimolazione funzionale, Chinesiterapia pelvi-perineale ) ottiene risultati apprezzabili ( 23,8% dei pazienti liberi da sintomi, 34,2% di pazienti con miglioramento sostanziale dell' incontinenza).

Pazienti sottoposti a radioterapia, a precedenti interventi chirurgici sugli sfinteri e sulla pelvi e/o la presenza di prolassi genitali sono considerati fattori che rendono la riabilitazione meno efficace. Dopo l' eventuale fallimento della riabilitazione  l' opzione terapeutica può essere la neuromodulazione sacrale. Se invece ci troviamo difronte ad incontinenza fecale intrattabile allora deve essere considerato il trattamento chirurgico (sfinteroplastica, sfintere artificiale e finanche la stomia definitiva).

Conclusioni: "la sindrome da resezione anteriore" può essere una condizione invalidante che esercita un' influenza negativa sulla "qualità di vita" dei pazienti. Una accurata valutazione clinica e strumentale (manometria anorettale, ecografia endoanale, ecc.) è obbligatoria per comprendere la multifattorialità di tale entità nosologica.

I trattamenti terapeutici tradizionali per l' incontinenza fecale non sempre sono coronati da successo e  quindi nuove strade ( "in primis" la riabilitazione) dovrebbero essere tentate prima di ricorrere a cure più aggressive.

 


18-01-2024
LA SALUTE DEL PAVIMENTO PELVICO
Il pavimento pelvico è una regione muscolare importantissima, anzi, fondamentale per la salute e il benessere della donna. Cionostante, si trat [...]

Leggi ...


26-12-2023
Video intervista a Story Time
Story Time, Radio Canale Italia, ha intrvistato il dott. Carmelo Geremia. Possiamo vedere la video intervista clicca qui... [...]

Leggi ...


18-10-2023
XVI Training SIUCP
Il 13-14 Ottobre 2023 si è tenuto a Pavia, presso l’Istituto Città di Pavia, il XVI° Training SIUCP (Società Italiana U [...]

Leggi ...


23-01-2023
Visite specialistiche in Proctologia a Milano - Dott. Carmelo Geremia
Il Dott. Carmelo Geremia Proctologo, Perineologo, Gastroenterologo riceve nelle due nuove sedi a MILANO.il CENTRO PELVI PERINEALE, ha avviato una coll [...]

Leggi ...


Archivio NEWS