Dott. Carmelo GEREMIA
Proctologo - Perineologo - Gastroenterologo

NEWS

03-04-2020

INCONTINENZA URINARIA CORRELATA A SOVRAPPESO E OBESITA'


L' incontinenza urinaria è un problema che causa imbarazzo ed è spesso presente nei pazienti in sovrappeso o obesi, e non sempre viene comunicato al curante.

Uno studio recente condotto in collaborazione tra ricercatori italiani e brasiliani, ha incluso donne di età compresa tra 20 e 65 anni senza altre importanti patologie. Le partecipanti hanno risposto al International Consultation on Incontinence Questionnaire—Short Form per verificare la presenza di incontinenza urinaria.
Tutte le donne sono state sottoposte alla valutazione della composizione corporea segmentale attraverso l' analisi d' impedenza bioelettrica (BIA).
Tra le  62 donne con un'età media di 34,4 ± 11,6 anni, 27 (43,5%) avevano incontinenza urinaria. Rispetto ai parametri di composizione corporea, quali grasso viscerale e circonferenza vita, le donne incontinenti presentavano valori più alti rispetto le altre.
Nel modello finale di analisi multivariata, le donne con alti livelli di grasso viscerale avevano una probabilità 1,13 volte maggiore di presentare incontinenza urinaria. 

 
I ricercatori sostengono quindi che nelle donne adulte esiste un'associazione significativa tra il livello di grasso viscerale valutato dalla BIA e i disturbi di perdita urinaria, più evidenti nelle donne in sovrappeso e obese. 

Autori: Roseny Ferreira , Joselita Sacramento, Cristina Brasile t Al.


 


18-01-2024
LA SALUTE DEL PAVIMENTO PELVICO
Il pavimento pelvico è una regione muscolare importantissima, anzi, fondamentale per la salute e il benessere della donna. Cionostante, si trat [...]

Leggi ...


26-12-2023
Video intervista a Story Time
Story Time, Radio Canale Italia, ha intrvistato il dott. Carmelo Geremia. Possiamo vedere la video intervista clicca qui... [...]

Leggi ...


18-10-2023
XVI Training SIUCP
Il 13-14 Ottobre 2023 si è tenuto a Pavia, presso l’Istituto Città di Pavia, il XVI° Training SIUCP (Società Italiana U [...]

Leggi ...


23-01-2023
Visite specialistiche in Proctologia a Milano - Dott. Carmelo Geremia
Il Dott. Carmelo Geremia Proctologo, Perineologo, Gastroenterologo riceve nelle due nuove sedi a MILANO.il CENTRO PELVI PERINEALE, ha avviato una coll [...]

Leggi ...


Archivio NEWS