Dott. Carmelo GEREMIA
Proctologo - Perineologo - Gastroenterologo
Tecniche Riabilitative » PHENIX nuovo sistema di riabilitazione del pavimento pelvico

PHENIX nuovo sistema di riabilitazione del pavimento pelvico

Caratteristiche del PHENIX in uso nel Centro Pelvi Perineale di Reggio Calabria e Messina e nei 2 nuovi Centri di Milano

Prima di accennare alle caratteristiche del nuovo sistema di riabilitazione, che è operativo da qualche mese, nel Centro Pelvi Perineale di Reggio Calabria, Siderno, Messina  e nei due nuovi centri di Milano, che va ad implementare la già ricca varietà di strumentazione e tecniche riabilitative, è corretto ricordare che:

Perché la riabilitazione del pavimento pelvico…

La riabilitazione del pavimento pelvico è il settore della fisioterapia dedicato alla prevenzione e alla cura delle disfunzioni urologiche, proctologiche e ginecologiche conseguenti ad eventi patologici congeniti o acquisiti.

Le più importanti disfunzioni sono incontinenza urinaria, incontinenza fecale, prolasso, stitichezza, dolore pelvico o difficoltà sessuali.

Gli obiettivi della riabilitazione del pavimento pelvico sono:

  •  il recupero dell’attività muscolare e della forza dei muscoli del pavimento pelvico
  •  il recupero delle funzioni alla base della continenza volontaria
  •  il ripristino delle corrette sinergie e del comando
  •  la prevenzione delle recidive.

In primo luogo il paziente deve sottoporsi ad esami quali l’uro-dinamica e la manometria ano-rettale per valutare l’attività del pavimento pelvico e quella addominale e tutta la tecnologia diagnostica necessaria, sostenuta dall’evidenza clinica pubblicata in letteratura scientifica.

  Successivamente effettua delle sedute di fisiokinesiterapia pelvi-perineale, di elettroterapia funzionale o di biofeedback, separate o integrate.

In relazione al tipo di terapia necessaria è possibile anche effettuare la riabilitazione a casa con apparecchi di stimolazione domiciliari, dopo opportuno addestramento.

L’incontinenza è una condizione che incide in maniera estremamente negativa sul benessere fisico, psichico e, soprattutto, sociale.
Viene chiamata “malattia silenziosa” perché molte persone non ne parlano, per vergogna o imbarazzo, credendo forse di essere le uniche nella loro condizione.

Le cause, così come i sintomi, sono di diverso tipo, spesso transitorie e facilmente curabili e non hanno a che fare solo con l’avanzare degli anni, difatti sono sempre di più le persone giovani colpite.

 

Si tratta soprattutto di infezioni vaginali o del tratto urinario, di gravidanza e parto e di menopausa. 

Allo stesso modo il prolasso dell’utero, l’obesità e la debolezza dei muscoli che mantengono in sede la vescica o lo sfintere uretrale possono esserne causa, così come la stitichezza, le malattie renali ed il diabete.

 

Per gli uomini l’incontinenza può insorgere a causa dell’ingrossamento della prostata (iperplasia benigna) o della prostatite (infiammazione della ghiandola prostatica) o in seguito a prostatectomia (asportazione della prostata) per tumore prostatico. 

 

Infine anche le malattie del sistema nervoso, i disturbi neurologici (sclerosi multipla, morbo di Parkinson, lesioni del midollo spinale e ictus), difetti congeniti, farmaci ed alcune procedure chirurgiche (danni ai nervi o ai muscoli che possono insorgere anche indipendentemente dall’ operatore) possono determinare questa condizione.

 

Caratteristiche del PHENIX 
Il NUOVO SISTEMA 
DI RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO: 

Il sistema è dotato di una unità paziente wireless utilizzabile sia per la elettrostimolazione che per il biofeedback e di un sistema wireless per manometria con un ampio range di protocolli terapeutici personalizzabili oppure pre-memorizzati utilizzabili per la riabilitazione perineale.

Con la sua tecnologia wireless all’avanguardia nell’innovazione, il PHENIX - NUOVO SISTEMA PER RIABILITAZIONE PELVI-PERINEALE consente la riprogrammazione neuromuscolare statica o in movimento sia sul sistema muscolo-scheletrico che sul perineo.

Biofeedback wireless: lo stim / bio POD viene posizionato sul paziente. Agganciato a un cinturino, si collega alla sonda e / o agli elettrodi cutanei. Senza fili tra il paziente e l’unità centrale, il biofeedback si arricchisce di tanti esercizi difficilmente eseguibili con altri dispositivi. Ogni stim / bio POD trasmette e visualizza istantaneamente le curve di biofeedback sullo schermo. La riabilitazione può essere eseguita in orto-statica e orto-dinamica (molto importante per i casi di incontinenza fecale e/o urinaria).

Elettrostimolazione wireless: la scomparsa dei fili tra unità centrale e paziente semplifica l’impostazione della seduta e dona molta flessibilità ai trattamenti di elettrostimolazione.

Elettrostimolazione e biofeedback associati: nei pazienti che presentano differenze nell’integrazione di un pattern motorio, la combinazione di stimolazione e biofeedback wireless consente di creare un’esperienza sensomotoria per alcuni secondi. Il paziente può facilmente riprodurlo sotto feedback, sia in orto statico che orto dinamico. (Esempi: apprendimento del riflesso di bloccaggio perineale, ecc.).

Trattamenti: 

Riprogrammazione neuromuscolare statica o mobile 

Novità nella riabilitazione perineale: stimolazione microcircolatoria controllata. 

Attivo su:

  •  Ipertono del perineo
  •  Dolore pelvico cronico
  •  Dissinergia addomino-pelvi-perineale 
  •  Stipsi
  •  Recupero del tono e trofismo muscolare
  •  Insufficienza sfinterica con incontinenza fecale e/o urinaria
  •  Ritenzione urinaria da ipocontrattilità vescicale
  •  Guarigione accelerata dell’episiotomia e delle lesioni profonde del perineo

 

Il CENTRO PELVI PERINEALE offre la migliore tecnologia per le disfunzioni del pavimento pelvico  




Pagine Correlate: